Un piccolo borgo, una brezza leggera, e il mare, calmo o in tempesta, che con le sue onde regala una piacevole cantilena. Sembra proprio il quadro perfetto per una passeggiata romantica; ebbene, qui nel
Golfo dei Poeti è possibile trovare i luoghi ideali per trascorrere con una persona importante e molti poeti e scrittori ne sono stati ispirati e affascinati, tanto da mettere per iscritto la loro bellezza.
Arriviamo nella pittoresca zona di
Lerici-San Terenzo. Fu una delle tappe del celebre Grand Tour, viaggio culturale formativo intrapreso dai giovani nobili del XVII secolo in Europa (il primo esempio di turismo!)
La celebre
Mary Shelley, assieme al marito Percy Bysshe Shelley, vi soggiornò nel 1820 circa. I due amavano compiere lunghe e tranquille passeggiate e dalla loro abitazione, Villa Magni, arrivavano fino a Villa Marigola. Questa è costruita su un promontorio al confine con la baia di San Terenzo; oggi è visitabile su appuntamento e ospita matrimoni, conferenze ed eventi culturali e artistici.
La villa è immersa in un bosco di lecci e pini; il cuore di tutta la costruzione è la grande terrazza ,che un tempo accoglieva, all'uso ligure, il "giardino degli agrumi". Tutto intorno si snodano piccoli sentieri: percorrendoli arriverete a balconi e finestre naturali sul Golfo di Lerici, sul Castello, sulle isole, e godrete di viste spettacolari.