Immerso nel verde, troviamo il bellissimo Castello Doria Malaspina, situato a
Calice Castello, uno dei graziosi paesi di Calice al Cornoviglio. Per gli amanti delle fortificazioni e degli storici borghi, il paese è decisamente da suggerire: è chiaro che l'attrazione più importante è proprio il castello che dall'alto sembra sorvegliare la vegetazione. Esso si presenta imponente agli occhi di chi lo guarda, fiero e antico. Il Castello è ancora in buone condizioni, ben mantenuto: al suo interno il turista troverà la Pinacoteca "Davide Beghè", nel quale è presente una delle famose Statue Stele, molto apprezzate nel mondo. Attualmente, dopo la stanza principale, si trova il Museo della Resistenza, nel quale vi sono molti oggetti risalenti alle Guerre Mondiali: elmi, simboli tipici del periodo, vestiario delle varie parti combattenti.
Nell'interrato, è presente un particolare Museo dedicato alla professione dell'Apicoltore ed in generale all'Apicoltura, molto "famosa" in tutta la
Val di Vara.
La cosa che manca molto agli abitanti di tutti i paesini del Comune, è sicuramente un apprezzamento in più: molti sono i turisti che accorrono specialmente nei periodi estivi a Calice, ma purtroppo ciò non basta a tenere sempre aperti i Musei.
Se la tranquillità è la cosa che apprezzate di più in una vacanza, sicuramente vi piacerà molto visitare questo paese.
Chiara Masala